
Isole Perhentian
2 Febbraio 2024
Borneo Malese
4 Febbraio 2024Lasciata Kuching con un volo diretto raggiungiamo Singapore
Beh non potevo esimermi dal visitare il centro economico del sud est asiatico, e cosi é stato.
Singapore é una città stato situata al punto più a sud del lembo di terra che racchiude soprattutto la Malesia, é un mix di culture, grattacieli, e vecchi quartieri, come Little India un quartiere molto esteso
e il quartiere Arabo meno esteso ma pur sempre caratteristico
Il suo aeroporto denominato Changi, é catalogato come il più bello al mondo, ha un'estensione grandiosa ed é un sito all'avanguardia, al suo interno é stata ricreata una parte della foresta pluviale, con cascate piante e alberi presenti nella foresta.
Singapore può risultare una città asettica, ma ha molto da offrire, ci si sposta facilmente con i mezzi pubblici, soprattutto con la metro, ed é molto vitale, e il governo é attento ai servizi che offre alla popolazione che ci vive, e sempre in continuo sviluppo tecnologico ed economico.
Una visita la merita senz'altro l'Isola di Sentosa, il punto più a Sud dell'Asia, totalmente costruita quasi artificialmente, sembra di immergersi nel paese dei balocchi, un'attrazione che richiama sia le persone del posto sia il turismo, al suo interno ci sono un immenso acquario, un grande complesso di piscine per il divertimento di grandi e piccoli, con scivoli ed attrazioni, compreso la possibilità di fare il bagno con i delfini ( cosa che a me non piace ) , si può fare un bel giro panoramico sulla funivia che permette di ammirare dall'alto il fascino della sua baia,
lasciandosi trasportare da un punto all'altro avendo la possibilità di arrivare fino alla spiaggia artificiale
ma ben sviluppata, e separata dal mare aperto da grandi scogli, che delimitano il passaggio delle grandi navi e mercantili in entrata ed in uscita dal porto di Singapore.
A Sentosa si può trovare un Casinò, e ci sono gli studi della Universal da poter visitare previo biglietto di ingresso, come tutte le attrazioni presenti sull'isola.
Un altro posto da visitare a Singapore é sicuramente il Marina Bay, che racchiude un intero quartiere proprio a ridosso della baia di Singapore.
Qui si possono ammirare varie strutture costruite per sorprendere il pubblico che le osserva, dal Museo delle scienze, alla ruota panoramica maestosa ed imponente, per proseguire con il Garden by the Bay, un immenso complesso che racchiude immensi giardini tropicali, e non solo, al cui interno si possono ammirare una grande varietà di piante, di alberi più alti al mondo, provenienti da ogni continente, come anche i fiori, ed ospita inoltre la cascata artificiale più alta al mondo.
Ed infine il quartiere stesso ospita il Marina Bay Sands, un lussuoso Hotel 5 stelle formato da tre grattacieli che sorreggono una piattaforma sospesa a forma di nave posta proprio in cima, chiamata Sky Park,é lunga 340 mt ospita una piscina a sfioro lunga 150 mt, giardini pensili, centri benessere, bar e ristoranti, e da qui si può ammirare tutta Singapore da un' altezza di 200mt.
Tre giorni a Singapore sono più che sufficienti per visitare la città e poter vedere le principali attrazioni.
Siamo passati dalla natura incontaminata del Borneo, ai grattacieli di Singapore, un salto nel tempo che ci ha regalato due sfaccettature agli antipodi.
Ma il viaggio continua direzione le isole Perenthian, due isole che si trovano al largo della costa orientale della Malesia, Kecil e Besar.
Per raggiungere le isole non ci sono voli diretti da Singapore per l'aeroporto di Kota Bharu, quindi bisogna fare scalo a Kuala Lumpur e da li prendere l'aereo per la destinazione, per il tragitto verso Kuala abbiamo però optato per il pullman
sia per le coincidenze un po' troppo al limite sia per viaggiare attraversando l'entroterra della Malesia.
Un viaggio alla fine risultato estenuante e impegnativo, in quanto bisogna attraversare due confini, in uscita da Singapore ed in entrata in Malesia, e tra check point e controlli doganali, alla fine il viaggio é durato 9 ore, rischiando quasi di perdere il volo che fortunatamente era in ritardo, sconsiglio vivamente di optare per questa soluzione.....
Ma ora le Perhentian ci aspettano....